Autovalutazione d’Istituto

Print Friendly, PDF & Email

Nel passato l’IC 4 ha avviato pratiche di autovalutazione (questionari a docenti e genitori) con modalità e strumenti di  propria elaborazione, ha successivamente aderito al CAF (Common Assessment Framework), ma il percorso non ha avuto continuità.

Dall’a.s. 2012-13 l’Istituto sviluppa il progetto sperimentale “Valutazione e Miglioramento” dell’Invalsi, realizzando nell’a.s. 2013-14 la prima fase, comprendente intervista a Dirigente scolastico, docenti, genitori, studenti, osservazione in classe, somministrazione agli alunni di prove Invalsi aggiuntive rispetto allo standard nazionale da parte di osservatori esterni.
In pari anno è pervenuto il primo report che contemplava quattro livelli di giudizio, inadeguato, accettabile, buono, eccellente.
Particolare soddisfazione ha dato il riconoscimento di eccellenza per le voci “Sviluppo della relazione educativa e tra pari”, “Inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi”, “Continuità e Orientamento”, a dimostrazione di un percorso didattico capace di piegarsi alle differenziate esigenze dell’utenza.
L’IC 4, felicemente posizionatosi tra buono ed eccellente, ha  quindi avviato la seconda fase, elaborando un piano di miglioramento centrato sull’autovalutazione,  attuabile in due annualità.

Nell’a.s.2014-15 l’autovalutazione d’Istituto è diventata norma di legge per tutti gli Istituti scolastici. Si è dunque proceduto nel piano di miglioramento, intensificando l’analisi e la proposta migliorativa secondo i settori previsti dal RAV (Rapporto di autovalutazione).

SNV_PubblicazioneRav-VIIC839009(1)

Atto di indirizzo PTOF